top of page

PROGRAMMA

Fungo in Festa, la manifestazione che unisce tradizione e attualità all'insegna di un prodotto naturale ed eccezzionale come il fungo.

 

Con il mercato tradizionale del fungo, il Comune, l' Assessorato al Turismo e la Pro Loco celebrano il re del bosco, con un ricco programma di appuntamenti che vanno dalla festa, alla cultura, all'arte.

 

Se le previsioni di raccolta saranno confermate, il mercato dei funghi freschi spontanei, si animerà di banchetti e di cestini contenenti il frutto di un'attenta ed esperta ricerca nei boschi della Valsangone.

 

Per i visitatori, gli appassionati e i gourmet, Fungo in Festa, sarà un'occasione per percorrere la passeggiata di piazza Molines, luogo dove si propone giornalmente quanto raccolto dai cercatori delle associazioni locali. Ci si potrà far raccontare aneddoti sul bosco e scegliere il fungo ideale, quello per il risotto, quello per l'impanatura o quello per essere gustato crudo in insalata. Il Mercato di Giaveno è regolamentato e questo consente di poter offrire al consumatore un prodotto locale, di qualità e certificato da un micologo professionista.

 

Sono due le associazioni micologiche attive localmente, l'Associazione Boulajour della Valsangone e l'Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Valsangone, alla quale aderiscono la gran parte dei boulajour, ma vi sono anche cercatori non affiliati che hanno partecipato ad un corso di formazione e possiedono una grande passione per il fungo e la montagna.

 

 

 

bottom of page